L’art. 3 del DL 52 del 3/4/2006 defi nisce la raccolta differenziata come “la raccolta idonea, secondo criteri di economicità, efficacia, trasparenza ed effi cienza, a raggruppare i rifi uti urbani in frazioni merceologiche omogenee, al momento della raccolta o, per la frazione organica umida, anche al momento del trattamento, nonché a raggruppare i rifiuti di imballaggio separatamente dagli altri”.
Scopri i contenitori di rifiuti
Scopri i sacchi immondizia
Acquista prodotti con imballaggi riutilizzabili e con confezioni molto semplici, possibilmente composte da un solo materiale. Prima di buttarla, verifi ca se la confezione è di carta, di alluminio o plastica consultando i simboli* riportati qui sotto, che identifi cano il materiale di cui è composta. Fai attenzione ai materiali compostabili realizzati con polimeri di origine vegetale: possono essere buttati nell'organico insieme agli scarti di cibo per essere trasformati in composti.
Molti imballaggi sono composti da più materiali. Prima di buttare la confezione verifica se è possibile separarli per metterli nel contenitore corretto, ad esempio: confezione di plastica delle merendine con la vaschetta in cartone o barattoli di vetro con tappo in metallo
Rimuovi residui di cibo e di altri materiali dai contenitori vuoti, per motivi di igiene. Questa semplice azione ci permette anche di velocizzare il processo di riciclo e aumentare la quantità di materiale recuperato.
Riduci il volume degli imballaggi: schiaccia le lattine e le bottiglie di plastica, piega e compatta carta e cartone. In questo modo ottimizzi lo spazio nel contenitore dei rifiuti e aiuti i nostri addetti al momento del ritiro.
Totale ordine Iva inclusa, spese di spedizione escluse